Nella serata del 12/06/13 si è svolto presso la Casa della conoscenza di Casalecchio di Reno (BO) l’incontro per parlare di “rabbie” nell’ambito di percorsi di adozione e affido. L’evento è stato promosso dalla dott.sa Tiziana Giusberti, Psicologa Azienda USL di Bologna – Responsabile Progetto A.A.A., nel quadro di incontri che periodicamente organizza per dare seguito ai percorsi di preparazione e sostegno alle famiglie adottive, affidatarie e accoglienti attivati da anni nel territorio del distretto di Casalecchio di Reno. |
.
Questo progetto è nato dalle istanze portate innanzitutto dalle famiglie adottive di poter contare, nel tempo, di un sostegno qualificato e competente non solo nel primo anno dopo l’arrivo dei bimbi in adozione. L’idea sottesa alla nascita del progetto, che integra le competenze psicologiche e sociali dell’Ausl e di AscInsieme, l’unione dei servizi sociali dei comuni del distretto, è che, seguendo le famiglie per sostenerle nel difficile percorso della crescita dei loro figli, nel tempo si possono aiutare i genitori ad affrontare i problemi e prevenire i disagi de i ragazzi. Spesso infatti le famiglie sono lasciate sole e la buona volontà o l’impegno non bastano, anzi spesso si cade in errori e si è troppo coinvolti per capire che la direzione presa non è quella corretta. Purtroppo non ci sono indicazioni o metodi da seguire che diano delle garanzie di riuscita, ma un continuato confronto con professionisti e persone che condividono il tuo stesso problema aiuta a correggere la rotta e a non sentirsi soli.
Proprio in questa ottica, nel 2005 è nato il primo gruppo di sostegno rivolto alle famiglie adottive; oggi i gruppi sono diventati quattro divisi per problemi omogenei, che a cadenza mensile si incontrano con la dott.sa Giusberti nella sede del Progetto A.A.A. a Casalecchio di Reno. Oltre a questo, vengono organizzati momenti di sensibilizzazione e conoscenza in ambito territoriale delle specificità dell’ adozione, affido ed accoglienza, incontri allargati a tutte le famiglie interessate del distretto ed oltre. Infatti c’è un interesse sempre più ampio ad estendere il modello anche oltre!
In questo ambito è stato realizzato l’ incontro a Casalecchio di Reno, dal titolo “ Incontri di rabbie in Adozione ed Affido”, con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze a chi si relaziona con bambini e adolescenti che manifestano un disagio. In questa occasione il contesto di riferimento è quello dell’Adozione e dell’Affido, ma tale tematica è presente anche in altri ambiti: la rabbia, soprattutto nella società di oggi, tende sempre di più a diventare un aspetto predominante.
In aggiunta alla registrazione video che trovate qui sotto allego anche un PDF che contiene l’intervento della dott.sa Francesca Fiorini, Psicologa e Psicoterapeuta Progetto A.A.A.
Durante l’incontro ho cercato di mandare il video in diretta per dare la possibilità a chi non poteva partecipare o a chi si trovava lontano, purtroppo causa inesoerienza e qualche problema tecnico non è andata molto bene. Ho cercato di sistemare la registrazione al meglio, la propongo qui in due modalità:
Youtube con le annotazioni degli interventi, dovrebbero dare la possibilità di spostarsi tra i vari interventi, per interesse o per tempo
Caricando il video su Ustream.tv ho avuto la possibilità di segmentare i singoli interventi invece di dover vedere tutto il video si può saltare nelle parti che interessano maggiormente. unico neo la pubblicità, ma del resto è gratuito.
Video completo
Singoli interventi:
Introduzione Massimo Bosso, Assessore Politiche Sociali e Sanità- Comune di Casalecchio di Reno
Tiziano Dalfior, Psicologo e Psicomotricista
Francesca Fiorini, Psicologa e Psicoterapeuta Progetto A.A.A.
Giovanni Cavallini, Vicepresidente Reno Rugby
Giovanni Lensi, Responsabile Multisport “Il cortile” – Polisportiva Lungo Reno 2006
Interventi e domande dal pubblico
.
Google+
Una risposta
[…] Link alla pagina dedicata all’incontro Tweet […]