Incontri Gruppino 2013
21/03/2013 riassunto MARISA
CIAO A TUTTI, PROVO A RIASSUMERE L’ INCONTRO CON TIZIANA DI IERI.
DURANTE L’ INCONTRO CI SIAMO SOFFERMATI IN PARTICOLAR MODO SUL SEMINARIO DI SETTEMBRE,
SULLA DATA CHE IPOTETICAMENTE POTREBBE ESSERE IL 28/9 ICOMPATIBILMENTE
ALLA DISPONIBILITA’ DEL POSTO CHE CI OSPITERA’,CMQ IL PERIODO SARA’ DAL 21/9 AL 5/10.
PER LA LOCATION SONO STATE PROPOSTE : VILLA TANARI ( BAZZANO) , VILLA NICOLAI (CALCARA),
VILLA S. MARTINO( MONTE S. PIETRO) , LA ROCCA (BAZZANO) CMQ TUTTE IPOTESI CHE BISOGNA VALUTARE
PER GLI SPAZI PER NOI E PER I BIMBI E SOPRATUTTO CHE CI OSPITANO A COSTO PIU’ CHE ZERO.
PER LA SERATA CHE TIZIANA DA TEMPO VUOLE FARE SUL TEMA ” GESTIONE DEI CONFLITTI, RABBIA E AGGRESSIVITA’
( IPOTESI PRIMA SETT. DI GIUGNO), VORREBBE INVITAREQUALCUNO CHE RIGUARDA LO SPORT, PSICOMOTRICITA’ E DISEGNO
(QUELLO CHE STANNO FACENDO COI BIMBI FRANCESCA E ROSSELLA).
INFINE CARRELLATA GENERALE SULL’ ANDAMENTO DI OGNI FAMIGLIA.
SPERO DI AVER DETTO TUTTO.
IL PROSSIMO INCONTRO E’ PREVISTO PER IL 10 APRILE.
CIAO A TUTTI.
MARISA
13/05/2013 riassunto Patricia
Ciao a tutti/e,
vi relaziono su quanto ci siamo detti da Tiziana lo scorso mercoledì.
Prima, però, ricordo 2 date importanti:
- 12 giugno, ore 20, Casa della Conoscenza di Casalecchio “Incontri di rabbie in adozione e affido”
- 19 giugno, 17.30, Via Cimarosa da Tiziana, incontro del gruppo di Casalecchio e del Gruppino, con solita modalità ed esiti del lavoro gruppale di grandi e piccini.
A seguire, la pizza nel giardino-parco di Michela e Gian Luca Orlandi e famiglia, zona Ponte Ronca (Via Risorgimento 442, Zola Predosa (BO)
RICERCA LUOGO EVENTO
La ricerca prosegue.
Monica ed io siamo state a Cuzzano, luogo splendido in tutti i sensi, ma non adeguato poiché la sala eventi è troppo poco capiente (max 130 persone)
Da valutare:
- S. Chierlo da vedere (se ne occupa Fabiana)
- Colle Ameno bis, forse. Restaurata anche la splendida Villa che era in lavori la scorsa volta. Avremmo molto più spazio anche per l’eventuale piano B (pioggia)
- Zola Ca’ La Ghironda
È prevista animazione con circo/clown come la scorsa volta + Teatro-Bus con pièce di ITC San Lazzaro su Adozione e Accoglienza.
ESITO DELL’INCONTRO DI MERCOLEDÌ
Nel corso dell’incontro scorso Tiziana si è interrogata (e ci siamo interrogati) sulla effettiva utilità del lavoro che stiamo compiendo assieme e sulle sue modalità (scusate ho un po’ semplificato e riassunto):
- Serve davvero a noi ed ai nostri figli?
- Ne traiamo beneficio e ci sentiamo “alleggeriti” tornando a casa?
- I nostri figli si sentono più tranquilli e sereni sapendo di non essere mosche bianche?
- Torniamo a casa con qualche strumento in più da utilizzare?
- Ci andiamo solo per far piacere a Tiziana? In questo caso meglio non andare…
È emerso che ne abbiamo tutti bisogno eccome (per lo meno i presenti) e che traiamo un gran beneficio dall’interscambio con gli altri genitori e dai preziosi consigli e suggerimenti che ci vengono dati da Tiziana. Idem per i nostri figli.
A questo proposito, dato che ognuno di loro vive a modo suo la propria sofferenza, il proprio disagio che a volte si manifestano, Tiziana proponeva di fermarsi (una volta ogni tanto) lei direttamente nella saletta del caos con loro per aiutarli in tal senso, mentre i grandi se la potrebbero sbrogliare nell’altra sala da soli per una parte dell’incontro.
È emerso anche il fatto che il gruppo deve essere accogliente nei confronti delle nuove famiglie che entrano, dato che non è certo facile confrontarsi con estranei su tematiche che toccano così da vicino il cuore. Accoglienti e non-giudicanti, ecco le parole emerse…
Tra l’altro, a volte possono esserci difficoltà in tal senso anche nei gruppi storici, tra le famiglie storiche: giudizi, pregiudizi, l’idea di avere ben meno problemi rispetto ad un’altra famiglia e l’esser quasi infastiditi all’udire manifestazioni pesanti di rabbia dei figli altrui…
Dicevamo che sarebbe bene che tutti noi che rappresentiamo l’accoglienza e la santa pazienza, fossimo il più possibile disponibili nei confronti dei presenti ed evitassimo giudizi espressi anche con risate mal celate o simili.
PER QUEST’ULTIMA COSA SI PARLAVA IN GENERE DI TUTTI I GRUPPI E DI QUALCHE EPISODIO AVVENUTO TEMPO FA E NON DEL “GRUPPINO”
Tiziana, in ogni caso, si prenderà un po’ di tempo per meditare sulla cosa e sulla ri-organizzazione dei gruppi che, inizialmente erano stati concepiti su base territoriale e sull’età dei bambini.
Ciao a tutti e ci vediamo il 12 e 19!
Patricia
23/08/2013 riassunto Anna Maria
Ciao Monica,
oggi, anche se con un’ora di ritardo, sono andata all’incontro con Tiziana. Probabilmente domani Tiziana manderà nuovamente una e-mail per ricordare come da qui in avanti i prossimi incontri del mercoledì saranno dedicati all’organizzazione del seminario del 12 ottobre; farà eccezione l’incontro di mercoledì 11 settembre che sarà dedicato al gruppo adolescenti, alla preparazione del loro intervento programmato per la mattina del seminario.
Durante l’incontro odierno Valeria ha illustrato il percorso effettuato nel corso del mese di agosto per consentirci di svolgere la lotteria nel rispetto della normativa vigente; ha precisato i passaggi ed i contatti avuti con i Monopoli di Stato, la Prefettura ed il Comune di Crespellano. Lei ha già consegnato a tali enti un elenco provvisorio dei premi; verso il 20 settembre verrà inviato l’elenco definitivo dei premi. L’elenco dei primi si chiuderà con i primi gg di settembre. È stata bravissima!!!!Il mondo delle lotterie non ha più segreti e siamo tutti più tranquilli.
Tiziana ha illustrato il programma del seminario ed accennato al fatto che dopo il 12 ottobre si definirà la modalità di svolgimento degli incontri periodici, si sta valutando anche l’ipotesi di incontri per i bambini suddivisi per tematiche, es: psicomotricità oppure musica, disegno, o eventualmente altro, suddividendo i bambini per interesse al tema. Per ogni tematica ci sarebbe un professionista che conduce/segue ed osserva i bambini duranti gli incontri.
Bisogna poi vedere come e dove organizzare gli incontri e se gli incontri dei bambini coincidono con quelli dei genitori, insomma è tutto ancora in fase di studio. Sicuramente non verrà ripresa la modalità seguita quest’anno.
Beh spero di aver sintetizzato tutto. Era presente anche Patricia, forse anche lei ti scriverà due righe. Se Tiziana manda la mail a tutti non c’è bisogno di inoltrare questo resoconto al resto del nostro gruppo, ma se la manda solo a voi referenti forse potrà esserti utile.
A presto ed un forte abbraccio a tutti voi.
Anna Maria
13/11/2013 riassunto Monica
Incontro del 13 novembre ’13.
In occasione dell’incontro di mercoledì 13/11, Tiziana ha condiviso con noi alcune considerazioni sul tipo di organizzazione che intende dare ai gruppi per il 2014 e ci chiede di fare una riflessione in merito alla nostra disponibilità a fornire un impegno piu’ significativo nelle attività di accoglienza e aiuto.
In particolare i gruppi dovranno avere 2 finalità:
- apertura alle famiglie che esprimono una necessità
- aiuto reciproco concreto ed organizzato
È previsto un prossimo incontro per il 4/12/2013 per il quale le cose si svolgeranno come in passato, cominciando però a definire in modo organizzato il tempo: l’incontro inizierà alle 17.30 e terminerà alle 19.00.
Si è deciso di redigere un piccolo verbale degli incontri, con la duplice finalità di conservare una memoria degli argomenti toccati e darne informazione a chi era assente.
A tale proposito, ci è sembrato opportuno dare notizia a Tiziana del nr di partecipanti agli incontri con qualche giorno di anticipo: è capitato in altri gruppi che fosse presente un numero davvero ridotto di persone, con conseguente spreco di tempo per Tiziana e la sua tirocinante.
Da gennaio dovremo cominciare a strutturare gli incontri in modo più organizzato soprattutto per i bambini: finora gli incontri sono stati molto caotici e improvvisati. Sarebbe utile stabilire delle attività specifiche con l’aiuto di personale qualificato, ma le risorse sono poche ed e’ necessario fornire un sostegno anche economico.
Valeria ci ha prospettato alcune modalità per poter pagare le prestazioni anche di Rossella, la tirocinante.
I gruppi al momento sono troppo numerosi e sarebbe utile ridefinirli.
Alcuni componenti del gruppo hanno lanciato l’idea di incontri autogestiti sul territorio: chiederemo al sindaco di Monteveglio, presentandoci come associazione CI VUOLE UN VILLAGGIO, la disponibilità di una saletta che ci consenta di incontrarci, allargando l’invito anche alle famiglie affidatarie ed accoglienti della zona.
Tiziana ha sottolineato l’importanza di fare sentire la nostra voce come associazione a livello istituzionale: sarebbe auspicabile che alcuni membri dell’associazione entrassero a far parte di comitati amministrativi.
Il Gruppino Valsamoggia ha poi dato il benvenuto ad una nuova famiglia, composta da Annalisa, Mirco e dal loro bambino Sergio di 8 anni, che è arrivato a giugno di quest’anno.
Dopo un giro di tavolo per le presentazioni, si è affrontato l’argomento “famiglia biologica”. Ci siamo interrogati sull’opportunità di dare informazioni ai nostri figli, sulle modalità e i tempi…
Tiziana ha ribadito l’importanza di dare spazio in famiglia alla storia dei nostri figli, che devono sentire che di certi argomenti se ne può parlare. La storia pregressa non va idealizzata e nemmeno censurata.
Gli adolescenti del gruppo storico ci insegnano come la loro storia rappresenti un nodo cruciale da risolvere e sentono però di dover proteggere i genitori dalle difficoltà e dalle sofferenze che questa ricerca provoca … e pensare che noi genitori crediamo di dover proteggere i nostri figli!
04/12/13 riassunto Patricia
- Tiziana vorrebbe riuscire a creare dei laboratori (nel vero senso del termine) per i bambini Bisognerà esplorare le possibilità che ci sono al riguardo e vedere anche quali sono gli interessi dei bambini. In ogni caso, l’intento, per ora, è lavorare sulla trasversalità dei gruppi per una migliore fruizione degli incontri da parte dei nostri figli.
- A tale proposito, Francesca e Rossella ci diranno, in base alla loro diretta osservazione, con chi i nostri bimbi stanno meglio e con chi sono suscettibili di lavorare meglio e in serenità. In base a quanto sopra, i gruppi saranno frazionati diversamente nel 2014 (tra l’altro il Gruppino è molto numeroso e molto poco gestibile) e viene chiesto, cortesemente, a noi genitori di adeguarci.
- È probabile che venga inglobato ciò che resta del Gruppo-Casalecchio che, a causa di scarse presenze, è rimasto ai minimi termini. Il giorno rimarrà il mercoledì pomeriggio e, quindi, si presuppone che i gruppi diventino 2, su 2 distinti mercoledì. Sarebbe, a tal proposito, opportuno che ognuno rispettasse il mercoledì assegnato al proprio ipotetico Gruppo 1 (creato soprattutto in base alle affinità dei nostri bimbi), ma se non si potesse, si potrebbe avvisare e fruire dell’altro incontro mensile Gruppo 2 o 3 se ce ne fossero 3 (?), purché non si arrivi a numeri importanti.
- Viene gentilmente richiesta la conferma o meno della presenza agli incontri.
- Stefano Olivieri (che graziosamente cura tutta la nostra presenza web) ha scritto una lettera al Sindaco di Monteveglio per richiedere una sala/dei locali a nome di AAA per degli incontri nostri autogestiti, di famiglie e bimbi, aperti anche a chi desiderasse saperne di più ed avere qualche consiglio/aiuto su Adozione, Affido, Accoglienza. Stefano ha preferito anticipare l’entrata in vigore dell’Unione dei Comuni, per avere a che fare direttamente col sindaco di sua conoscenza, prima che la fusione porti ad altre priorità sul territorio.
- L’incontro potrebbe avere una cadenza mensile e preferibilmente i weekend, dati i molteplici impegni di tutti.
- Tiziana vorrebbe che usassimo la gran quantità di materiale video e foto, spezzoni di seminari e vari documenti per diffondere, sul territorio, la cultura su Adozione, Affido e Accoglienza, ricorrendo a Stefano ed a chi lo aiuta/potrebbe aiutare in tal senso.
- A proposito di gran quantità di materiale, Tiziana ci suggerisce di portare, la prossima volta, una nostra chiavetta USB per scaricare dal suo PC le foto di nostro interesse, relative all’ultimo Seminario di Calcara.
- Un altro punto trattato riguarda la necessità di dotarci di fondi. Con l’associazione AAA cercheremo di ottenere finanziamenti dalla Fondazione Carisbo, sperando che il bando da noi presentato, in qualità di ONLUS, sia tra i prescelti.
- Da ultimo, si è parlato dei nostri figli e delle situazioni di difficoltà cui, prima o poi, ci confrontiamo. Si è quindi affrontato il tema dell’aiuto psicanalitico o dell’aiuto di uno psicomotricista. Tiziana si è espressa favorevolmente al riguardo, sottolineando però, da subito, che questo supporto va cercato solo nel momento puntuale del reale bisogno, senza abusarne o senza ricorrervi quando non vi è necessità. Infatti, come diceva Tiziana: “ogni strumento non è né buono né cattivo di per sé stesso, dipende solo dal momento. D’altronde la prima cura per i nostri figli sono le famiglie che tengono”. I nostri figli sono un po’ complicati e noi genitori dobbiamo essere a maggior ragione in grado di “tenere” ed aiutarli e fronteggiare assieme i momenti bui della rabbia, della provocazione o della malattia… contando sulle nostre forze, su quelle della famiglia, di Tiziana e dello scambio coi gruppi….
Commenti recenti